Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

editoriale

23 maggio 2013 - STEFAN KASPAR; UNO SVIZZERO INNAMORATO DEL PERU' CHE HA INVENTATO LA RETE DEI MICROCINEMA

In un nomdo che chiude le sale di cinema per farne dei Bingo o dei supermercati, un uomo solo sfida lo strapotere della fabbrica mediatica USA e crea una rete di cinema alternativi nel cuore delle Ande

continua

IL SOCIOLOGO MICHAELIS LIANOS CI PARLA DELLA CRISI GRECA E DEI RIGURGITI DI FASCISMO NEL SUO PAESE

NAPOLI, EX ASILO FILANGIERI, VICO G.MAFFEI,4
22 marzo 2013

“Grecia, nuovo fascismo e impasse della sinistra europea”

 

Incontro con il prof. Michaelis Lianos, Sociologo dell’ Univ. di Rouen (Francia), promosso dalla Rete del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

 

Venerdì 22 marzo 2013, ore 19.00

Ex Asilo Filangieri, vico G. Maffei, 4 - Napoli

 

Partecipano: Antonello Petrillo (sociologo, Univ. Suor Orsola Benincasa), Antonio Fiore (giornalista, Corriere del Mezzogiorno) e Maurizio Del Bufalo (Ass. Cinema e Diritti). Traduzione a cura di Sabrina Innocenti.

 

L’incontro, promosso dall’Associazione “Cinema e Diritti” e dall’Università Suor Orsola Benincasa nel quadro delle attività svolte della Rete del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, intende offrire un contributo alla conoscenza di alcuni aspetti meno noti della situazione sociopolitica determinatasi in Grecia negli ultimi mesi, anche in considerazione degli equilibri politici conseguenti alle recenti elezioni tenute in Francia e in Italia e del silenzio dei media in merito a questa grave emergenza democratica.

 

A introdurre la serata saranno Maurizio Del Bufalo, coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, e Antonello Petrillo, sociologo, che ha curato l’organizzazione del convegno internazionale “Guerre per i diritti/Guerre contro i diritti? – Globalizzazione e crisi della democrazia” che si terrà a Minori (SA) dal 24 al 27 marzo pp.vv. e di cui il prof. Lianos sarà ospite ed animatore. A curare l’Intervista con Michaelis Lianos sarà il giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Antonio Fiore, che segue da tempo il Festival per conto del suo giornale.

 

Saranno gradite domande dal pubblico e la partecipazione di studenti e docenti.

Si invita a dare ampia diffusione.

 

Associazione “Cinema e Diritti”

Università Suor Orsola Benincasa – Cattedra di Sociologia

 

 

 

Breve profilo del prof. M. Lianos


Michaelis Lianos è professore di sociologia presso l'Università di Rouen (Francia, Haute-Normandie). E’ stato Lecturer presso l'Università di Londra (Goldsmiths College) e Direttore del "Centro per Empirically Informed Social Theory" (CEIST) presso l'Università di Portsmouth. Lavora sulla teoria “anempirically informed” della transizione socio-economica e socio-culturale nella tarda modernità. Ha coordinato il progetto europeo "Incertezza e insicurezza in Europa" e co-diretto The European Observatory sulla libertà e sicurezza presso l'Istituto di Scienze Politiche di Parigi. E’ stato anche lead partner del progetto integrato europeo «Il mutevole scenario della Libertà e della Sicurezza in Europa» ed è uno dei responsabili del quadro concettuale del progetto integrato europeo «Analisi di microlivello dei conflitti violenti», a cui partecipano 22 università con
28 progetti in 50 paesi.

Numerosissime le sue pubblicazioni: “Un contributo critico negli anni dell’incertezza” 2007; “Incertezza sociale e rischi globali”, “Energia e Cultura: prospettive sul potere del lavoro”, 2006; “Il controllo sociale dopo Foucault - Sorveglianza e società” 2003; “Deleuze, Foucault e il controllo sociale” 2005; “Rischio e potere: la sfida della depoliticizzazione” 2004; “Il nuovo controllo sociale” 2001, recentemente tradotto in Italiano; ”Sicurezza, Devianza e controllo: La transizione postindustriale dai valori ai risultati” 2001; con Mary Douglas “Pericolosità e fine della devianza” 2000, “Criminologia e teoria sociale” 2000, e molte altre.

Michaelis Lianos è Honorary Fellow Senior Research della Università di Portsmouth e associated researcher al Centro Maurice Halbwachs di ricerca presso l 'Istituto Nazionale di Ricerca (CNRS), la Scuola Nazionale Francese delle Scienze Sociali (EHESS), l'Ecole Normale Supérieure di Parigi (ENS) e l'Università di Caen. Ha organizzato le conferenze «Alterità e insicurezza» nel maggio 2007 e «L’influenza della resistenza: l’indipendenza accademica e i suoi nemici”.

Michaelis è avvocato della Athens Bar Association.